Pagine

Biancospino

biancospino pianta
Il biancospino (Crataegus oxyacantha) è un arbusto, talvolta un piccolo albero, che cresce spontaneamente nelle campagne e nei boschi. E' molto comune.

Composizione

La droga è costituita dalle sommità fiorite.
E' presente una piccola quantità di olio essenziale contenente aldeide anisica che conferisce un gradevole aroma.
La frazione idrosolubile contiene flavonoidi, in particolare iperoside, ramnosilvitexina, isovitexina e vitexina. Contiene anche leucoproantocianidine, acidi fenolici e catechine.


fiori biancospino
Proprietà

La tintura e l'estratto fluido trovano impiego come cardiotonico. Viene aumentato il flusso coronarico e la gittata cardiaca. Viene anche incrementata la tolleranza a deficit di ossigeno. Per queste ragioni viene utilizzato nelle insufficienze cardiache leggere.
E' utilizzato anche nell'aterosclerosi, poichè diminuisce la resistenza dei vasi periferici provocandone l'espansione, come sedativo e come antispasmodico. Queste due ultime proprietà lo rendono utile nella salute del sonno, in associazione con altri droghe, come ad esempio la valeriana e la passiflora.

Precauzioni

A causa della sua azione vasodilatatrice, provoca abbassamento di pressione arteriosa. In generale, quindi, considerando le sue diverse azioni a livello di apparato cardiocircolatorio, si consiglia a chi è affetto da problematiche cardiache, di chiedere un parere al proprio medico.