Pagine

Anice stellato

L'anice stellato (Illicium anisatum = I. stellatum = I. verum), detto anche anice della Cina è un albero sempreverde che può superare i 10 metri di altezza, appartenente alla famiglia della Magnoliacee. I suoi frutti sono caratterizzati da un'aroma quasi identico a quello dell'anice verde, tanto che spesso viene utilizzato in sua sostituzione.
E' originario dell'Asia Orientale dove viene coltivato.

Composizione

La droga è costituita dai frutti, dalla caratteristica forma a stella, dai quali si ricava un olio essenziale la cui componente principale è il trans-anetolo. Sono presenti anche fellandrene, limonene, cineolo, estragolo, metilcarvicolo e aldeide anisica.

Proprietà

All'anice stellato sono attribuite proprietà stomachiche, spasmolitiche per il tratto gastrointestinale, eupeptiche, antidiarroiche e carminative. Queste attività lo rendono benefico in diversi disturbi gastroenterici.

Gli sono ascritte inoltre proprietà secretolitiche che si esplicano a livello bronchiale migliorando gli stati infiammatori e catarrali delle vie respiratorie.

Nell'uso popolare è utilizzato come galattogeno.

Controindicazioni ed effetti collaterali

La presenza del trans-anetolo e dell'estragolo inducono ad una certa attenzione sul suo uso in caso di gravidanza o bambini inferiori ai 4 anni. Non tutti condividono questa precauzione, ma nel dubbio è meglio rivolgersi ad un medico.

Liquoristica

E' componente principale di alcuni liquori tra i quali il Pastis di Marsiglia.